Saneen, splendidi esemplari che alleviamo con amore, grandi produttrici di latte con il quale produciamo ricotta, formaggi e cosmetici 100% naturali
Info
Il Territorio
Il Parco dei Monti Sibilllini rappresenta un luogo unico per rivivere appieno il fascino del tempo passato e scoprire i tesori che l'uomo ha saputo preservare nei secoli per adattarsi a un ambiente naturale, selvaggio e a volte ostile. Il Verdecammino si trova a poca distanza dal Grande Anello dei Sibillini, da un percorso escursionistico di circa 124 Km che abbraccia l’intera catena montuosa. Articolato in nove tappe, e completamente segnalato e permette di conoscere, oltre alla molteplicità di paesaggi e bellezze naturali, parte dell’inestimabile patrimonio storico che questo territorio conserva. L'esperienza in agriturismo diventa così, anche sotto il profilo culturale, realmente indimenticabile per ogni nostro ospite.
In poco tempo si raggiunge Montefortino, perla dei Sibillini, dove poter visitare il borgo, i vicoli suggestivi e la Pinacoteca Fortunato Duranti, definita la piccola Louvre degli Appennini, dimora di molteplici opere prestigiose. Vicinissimo è il Santuario dell’Ambro, luogo di culto mariano più antico delle Marche, situato in una verde distesa che costeggia il torrente Ambro, si presenta come un luogo particolarmente adatto per una gita fuori porta per rigenerare corpo e spirito. A pochi km per gli amanti delle escursioni c’è l’Infernaccio, per gli amanti della canoa ci sono il Lago di San Ruffino e il Lago di Gerosa, e Colmartese per chi predilige il relax a bordo piscina. I sentieri e le strade sono percorribili con le biciclette e con i quad per un divertimento assoluto!
Percorsi naturalistici
Il territorio dei Parco dei Sibillini offre innumerevoli e diversificate possibilità per chi vuole, camminando, scoprirne i suoi tesori in tutte le stagioni. I percorsi urbani ci guidano negli angoli medioevali dei paesi disseminati alle pendici dei Sibillini, mentre piacevoli passeggiate conducono nel mosaico di vita dal sapore rurale e pastorale. Il contatto con la natura selvaggia e il mondo magico delle vette, invece, possono essere raggiunti attraverso escursioni piu impegnative, che spesso richiedono esperienza, allenamento e attrezzatura idonea.
Un tuffo nella nostra terra
I nostri luoghi, le nostre tradizioni, la nostra famiglia. Un piccolo assaggio di quello che troverete se deciderete di immergervi in questa splendida favola.
Azienda Agricola di Roberta Baigueri Agriturismo, Prodotti Caseari, Cosmetica naturale